Quanto è importante una lavatrice nella casa e come mantenerla sempre perfettamente funzionante

Quanto è importante una lavatrice nella casa e come mantenerla sempre perfettamente funzionante

Fino a qualche anno fa la lavatrice era un’elite per pochi, ora è la compagna di vita di tutte le famiglie. Una casalinga non può fare a meno di questo prezioso elettrodomestico per avere sempre panni freschi e puliti, soprattutto se in casa ci sono dei bambini.
Per scegliere e avere a lungo la giusta lavatrice ci sono alcune accortezze da avere, vediamo insieme come scegliete e come gestire al meglio questo elettrodomestico.

Come scegliere la giusta lavatrice per la propria famiglia

Come per la maggior parte degli acquisti anche per la lavatrice è bene fare attente valutazioni prima di portare a casa il modello sbagliato. Facciamo un breve elenco di quelle che sono le considerazioni preventive:

  • lo spazio a disposizione è sempre il primo step da valutare, se non si hanno molte possibilità di collocazione è necessario scegliere la lavatrice con le misure che coincidono con le misurazioni effettuate.
  • Il tipo di carica, ne esistono infatti con cestello apribile dall’alto per chi ha uno spazio ridotto e non riesce ad avere la possibilità di caricare il cestello per problemi d’ingombro.
  • La capienza è un altro punto da valutare attentamente, esistono in commercio lavatrici che possono contenere un carico da un minimo di tre chilogrammi di panni sino anche a 12 per quelle più capienti. La scelta va ponderata in base al numero di componenti della famiglia e alla tipologia di utilizzo che se ne vuol fare, ad esempio se si cerca una lavatrice da utilizzare anche per lavare le coperte invernali e tutti i capi che hanno un volume importante allora è necessario valutare solamente i modelli da un minimo di nove chilogrammi.

Per avere un ampio raggio di modelli e marche, con relative recensioni veritiere e chiare vi consigliamo prima dell’acquisto di visitare il sito www.migliorlavatrice.it. Grazie all’ esperienza di chi ha acquistato prima di voi e alle descrizioni dettagliate dei principali modelli di ogni casa produttrice si avrà maggior serenità nell’acquisto e anche una conoscenza utile durante l’operazione di acquisto.

Una lavatrice sempre funzionante, ecco tutti i suggerimenti per la corretta manutenzione

Avere panni sempre perfettamente puliti e profumati non è sempre compito dei detergenti che acquistiamo, se non si ha cura della lavatrice non esisterà sicuramente il detersivo miracoloso che mantiene sempre il livello di profumo e pulizia desiderato.

Per ottenere sempre il massimo delle prestazioni dal vostro elettrodomestico si devono seguire delle regole, che possono sembrare tante e difficili ma sono di un’estrema semplicità.

  • La pulizia dei filtri è necessaria per evitare che vi siano accumuli di sostanze che col tempo possono ostruire i tubi e marcire portando cattivo odore a tutto il bucato, per questo occorre periodicamente, programmando in base a quanto si utilizza la lavatrice, estrarre i filtri e lavarli con molta attenzione, seguendo il manuale d’istruzioni che viene dato in dotazione con l’elettrodomestico.
  • Pulire le guarnizioni e l’oblò della lavatrice dovrebbe diventare un’abitudine ogni volta che estraiamo un carico di bucato, sembrerebbe un’operazione inutile ma evita che si ristagnino dei piccoli depositi di polvere che col tempo possono produrre cattivo odore.
  • Almeno con cadenza mensile è bene prevedere la pulizia di tutto il cestello, questo aiuta a non avere ristagni e quindi non si formano cattivi odori ed il bucato profuma sempre come al primo lavaggio.

In commercio è possibile trovare dei prodotti da aggiungere ad un lavaggio senza carico per avere la certezza che il cestello e le tubature siano sempre pulite e senza residui sia di calcare che depositi di altro materiale.

Nei libretti di manutenzione di ogni lavatrice è ben specificato come ottenere il massimo delle prestazioni con la corretta manutenzione, seguendo delle semplici regole si ha la possibilità di avere un bucato sempre perfetto e profumato, naturalmente poi ogni persona ha dei prodotti che predilige sia per la marca ma anche per le profumazioni che hanno i vari detersivi.

Scegliendo il giusto elettrodomestico e trattandolo con le dovute attenzioni sicuramente avrete per anni il massimo delle prestazioni