Ormai da alcuni anni anche in Italia sono numerose le proposte dei concessionari che ritirano le auto usate dei propri clienti, pagandole in contanti e senza la necessità di una permuta o della scelta di un altro veicolo. Un’opportunità particolarmente interessante per chi vuole liberarsi della vecchia auto, senza necessariamente doverne poi guidare un’altra, e anche per chi desidera monetizzare rapidamente lo scambio, senza attendere oltre e ottenendo il massimo possibile. Tuttavia, non è tutto oro quel che luccica recitava un antico detto; anche in questo settore è bene rivolgersi a concessionari di chiara fama, che operano da molti anni, evitando così possibili raggiri.
Come funziona
I compro auto in Italia
Le diverse fasi
Questo tipo di soluzione è decisamente molto semplice e infatti ha già attirato moltissimi italiani. Si tratta semplicemente di contattare una concessionaria che offre contanti per l’auto usata, anche attraverso internet.
Su www.autoalbrici.it/acquisto-auto/, ad esempio, è possibile mettersi in contatto con dei professionisti del settore che verranno informati preventivamente circa le caratteristiche del mezzo che dovrà essere ritirato dall’Autosalone e nel caso corrispondesse alle prerogative che il Rivenditore necessita per proporlo alla propria clientela, il proprietario verrà invitato presso lo ShowRoom di Milano dove verrà effettuata una valutazione basata sugli standard attuali di mercato, e nel caso di accettazione della quotazione, si procederà con il pagamento immediato con bonifico o assegno.
Questa operazione alle volte si può effettuare anche telefonicamente per avere una quotazione di massima ed è sempre importante avere a portata di mano i dati del veicolo, per poter indicare l’anno di immatricolazione e il chilometraggio. La valutazione tiene conto di tali dati e anche dell’usura del mezzo, che quindi deve essere verificato da un perito. Se il cliente ritiene corretta la valutazione, l’auto viene ritirata subito dal concessionario, che paga immediatamente quanto pattuito, tramite bonifico o assegno. Tutta la burocrazia, il cambio di proprietario e le questioni che comportano ampie perdite di tempo sono a completo appannaggio del concessionario.
Perché contattare una concessionaria di fiducia
Tante proposte in Italia
Non sempre affidabili
Visto che questo tipo di proposta sta interessando tantissimi italiani è chiaro che purtroppo si stanno attivando non solo le concessionarie degne di fiducia, ma anche qualche truffatore. Per questo motivo è importante rivolgersi per il compro auto a un esperto del settore, con un’attività consolidata presente sul territorio, in questo modo si ha la certezza che tutto sia fatto in modo legale e accurato. Il concessionario infatti vanta già un’ampia clientela, con soggetti interessanti a scegliere un’auto usata. Il contratto compro auto poi non preclude la possibilità di utilizzare i fondi così ottenuti per scegliere un’altra auto. Se ci si rivolge a un concessionario si ha subito la possibilità di visionare qualche veicolo già disponibile, per un eventuale acquisto, anche in futuro.
Il valore di un’auto usata
Aumentato negli ultimi anni
Più 30%
Negli ultimi mesi vari eventi a livello globale hanno portato a un aumento dei prezzi dei veicoli di seconda mano. Varie ricerche in tale settore hanno mostrato aumenti che rasentano il 30%, per motivazioni varie, correlate anche ai ritardi nelle consegne dei veicoli nuovi. La problematica è correlata a una serie di fattori, tra cui la pandemia che fa sentire ancora oggi alcuni dei suoi effetti. La carenza dei chip e i ritardi nelle spedizioni di componenti elettronici è un altro elemento che porta a consistenti ritardi nella produzione di veicoli nuovi. Chi desidera avere a disposizione un veicolo sceglie quindi le auto a km zero o l’usato.