Nel corso degli ultimi anni si sono moltiplicati online i siti internet dedicati esclusivamente alle recensioni e alle lamentele. Sono siti che permettono ai consumatori quindi di lasciare una loro opinione su un ecommerce su cui hanno avuto modo di acquistare, su un fornitore di servizi, su un sito di booking online. Il consumatore può lasciare una recensione molto dettagliata della sua esperienza, positiva o negativa che sia, recensione che resta sul web ad uso e consumo di tutti gli altri utenti presenti in rete. Come abbiamo detto, i siti di questo genere si sono letteralmente moltiplicati nel corso degli anni, ma senza dubbio tra i migliori dobbiamo ricordare reviewsbird.it. È infatti uno tra i più completi. Consigliamo quindi assolutamente il suo utilizzo.
Detto questo però viene naturale chiedersi se questi siti siano davvero importanti, se abbiano un’effettiva utilità. E, nel caso, sono importanti solo per i consumatori oppure anche per le aziende stesse? Cerchiamo di rispondere insieme a queste domande.
Siti dedicati alle recensioni e alle lamentele: indispensabili per i consumatori di oggi
Con il passare del tempo, ci siamo abituati a fare quasi solo ed esclusivamente acquisti online. Non si acquistano solo beni materiali e beni alimentari. Ormai online si acquista davvero di tutto, persino servizi. Se fino a qualche anno fa eravamo restii a spendere i nostri soldi sul web per paura delle truffe, oggi non lo siamo più. Sappiamo come difenderci da ogni truffa o raggiro e ci sentiamo sicuri. Eppure, i rischi continuano ad esserci. Anche se truffe e raggiri sono sempre meno diffusi, è possibile che un ecommerce non sia del tutto trasparente, è possibile che il suo modo di lavorare non sia affidabile al cento per cento. Se non lo sappiamo, questi difetti possono rendere negativa la nostra esperienza di shopping online. Ecco perché tutti i consumatori devono assolutamente fare comunità. Se tutti i consumatori lasciano online le recensioni delle loro esperienze, sarebbe semplice scegliere quali ecommerce e servizi acquistare online e quali invece è preferibile evitare.
È sulla base di queste considerazioni che i siti dedicati alle recensioni e alle lamentele nascono. Sono siti che offrono ai consumatori la libertà di dire quello che pensano, senza censure di alcun genere. Offrono ai consumatori la possibilità di conoscere le opinioni di ogni altro utente online e di scegliere quindi su quali realtà web fare affidamento in modo ragionato e consapevole.
Siti di recensioni e lamentele: sono utili anche per le aziende
Aziende, fornitori di servizi, ecommerce, ogni realtà che ha scelto di vendere un prodotto direttamente online deve guardare a questi siti di recensioni e lamentele con estrema positività. Le aziende che lavorano davvero molto bene hanno infatti la possibilità di mostrarsi agli utenti web in tutto il loro splendore. Dato che lavorano bene, avranno sicuramente un punteggio molto alto e recensioni più che positive. Di conseguenza gli utenti che non li conoscono, li sceglieranno per i loro prossimi acquisti. Sono aziende e realtà web che possono quindi crescere, svilupparsi, ottenere un numero sempre maggiore di clienti, guadagnare sempre di più. Si tratta insomma di vere e proprie vetrine online.
L’utilità di questi siti però non si ferma soltanto a questo. Mettiamo il caso che un ecommerce abbia avuto un problema con un cliente e quindi riceva una recensione negativa. Grazie a questi siti dedicati alle recensioni e alle lamentele, l’azienda ha modo di scoprire questa recensione negativa e può scegliere di mettersi in contatto con il cliente. Può scegliere di trovare una soluzione, di risolvere la disputa che si è venuta a creare. Con un po’ di astuzia e di intelligenza, ecco che quella recensione negativa può essere trasformata in modo semplice in un feedback positivo. Quel cliente non sarò perso, tornerà in seno a quella realtà web. E molti altri lo seguiranno.