Nel corso degli ultimi anni la tecnologia è entrata prepotentemente in azienda, non solo per quanto riguarda il settore produttivo o della ricerca e sviluppo, ma anche in segreteria. Da alcuni anni sono disponibili centralini di nuova generazione, che permettono diverse interessanti opzioni. Reperirli sul mercato non è difficile non stiamo parlando di prodotti dai costi elevati o disponibili solo in particolari centri. Un esempio è l’ampia gamma di prodotti proposta da Ezdirect.
I vantaggi di un centralino di nuova generazione
Le motivazioni per cui i nuovi centralini dovrebbero essere utilizzati in qualsiasi azienda sono vari. Il primo riguarda la semplicità di installazione e di personalizzazione. Un centralino tradizionale necessita infatti di una particolare linea telefonica, per cui in genere si pagano cifre elevatissime già alla fonte. Inoltre questo tipo di prodotti offerti dalle società di gestione telefonica hanno un numero prestabilito di linee: per implementarne altre spesso si deve pagare. I nuovi centralini invece sfruttano la rete internet aziendale per inviare i pacchetti voce e dati, senza dover toccare in alcun modo la linea telefonica. Nonostante questo l’azienda può mantenere la sua linea tradizionale, l’installazione avviene quindi senza modificare i numeri di recapito telefonico. In molti casi poi per l’installazione è sufficiente richiedere aiuto al venditore, visto che si tratta esclusivamente di impostare un software, non di predisporre una linea telefonica su cavo tradizionale.
Facilità di gestione
Questo tipo di prodotti sono anche molto più versatili e di facile gestione. Si utilizza in genere un’interfaccia web che consente di effettuare tutte le modifiche che si intendono apportare, senza dover contattare un tecnico o il gestore telefonico. In molti casi questi centralini sono in grado di gestire diverse linee contemporaneamente e di associare anche telefoni di diverso tipo, come ad esempio i dispositivi mobili o i software per le videochiamate tramite internet. Niente più cablaggi telefonici tra le scrivanie dell’ufficio, il telefono nuovo si installa direttamente sul computer, per poi associarlo al nuovo centralino.
Il costo
Questo tipo di prodotti non sono particolarmente costosi. Anzi, in partenza hanno un costo in genere inferiore rispetto a quello dei centralini tradizionali. Visto poi che non necessitano di una particolare assistenza tecnica in loco il costo nel tempo è comunque più basso. Inoltre permettono di sfruttare particolari funzionalità, come ad esempio spostare un interno in diverse zone dell’azienda, o anche utilizzare il centralino per filtrare messaggi di testo, e-mail e altri tipi di dati.